

E se Atlantide fosse proprio la Sardegna?
Lì, dove si stende l'unico lago naturale?
Non poteva mancare una leggenda che riportasse ad Atlantide. E questa storia fantastica la troviamo qui, nei pressi della città di Sassari, esattamente al lago Baratz, l’unico bacino naturale dell’isola.
In questa zona, racconta la leggenda, sorgeva l’antica città di Barax. La comunità che la popolava pare si componesse di uomini avidi e donne lussuriose. Ecco allora che arriva la punizione della divina provvidenza…
Dio ritenne che non doveva sopravvivere tali persone così corrotte nel cuore e nell’animo, per cui decise di affondarla. Sotto mentite spoglie, travestito da uomo anziano volle però avvertire una giovane ragazza del catastrofico evento che stava per accadere, perchè rimanesse una testimonianza, salvata e sopravvissuta che non doveva però assistere al disastroso fatto. La giovane scappò, corse e si allontanò, ma ad un certo punto, presa dalla curiosità, si girò a guardare la distruzione del suo luogo di nascita e, per questa ragione, fu tramutata in pietra.
Vi sono diverse pubblicazioni dedicate a questo tema, tra le quali Sardegna è Atlantide di Eraldo Meloni edizioni Susil, e Sardegna Atlantide – Isola dei faraoni “storia non mito” di Paolo Valente Poddighe edizioni Muros.
Nell’immagine si evidenziano le similitudini tra l’orma lasciata dal piede umano sul terreno e la forma dell’isola di Sardegna.